Chi Siamo

Dal 1990

Un punto di riferimento nel territorio

La Cooperativa Sociale “Millemani" è stata costituita nel luglio del 1990 e ha iniziato ad operare nella primavera del 1991 presso un locale messo a disposizione dalla Parrocchia di Bernareggio con la finalità di inserire nel mondo del lavoro persone con disabilità, emarginate o in situazione di svantaggio sociale. Sin dall’inizio l’attività lavorativa prevedeva lavori per conto terzi con assemblaggi di vario genere che venivano svolti da Volontari.

Nel 1993 la sede è stata trasferita in uno spazio più ampio messo gratuitamente a disposizione da un’azienda di Bernareggio. Successivamente, la Cooperativa ha dovuto cercare un’altra collocazione a causa dello sfratto dovuto al cambio di destinazione d’uso dello stabile. Quindi, nel settembre 1998 la Cooperativa ha rilevato il ramo di un’azienda di produzione di lampadari in ferro e il relativo capannone in affitto.

La forza lavoro aumenta a dieci Dipendenti e può contare sempre sul costante contributo dei Volontari. Purtroppo nella notte del 17 dicembre 2001 un incendio doloso ha distrutto ciò che si era costruito in tutti quegli anni. Il danno economico era talmente ingente che si dovette licenziare il personale e, con esso, anche le persone svantaggiate inserite in convenzione.

Ma, grazie all’aiuto di numerose organizzazioni ed enti del territorio, che hanno dato vita ad una grande gara di solidarietà con manifestazioni di vario genere si è riusciti, in parte, a risollevare le sorti della Cooperativa.

Dopo un periodo di insediamento in un locale messo ancora a disposizione dalla Parrocchia, nel 2002 un imprenditore della zona ha deciso di acquistare un capannone e di cederlo alla Cooperativa per un modico affitto. Si è però trattato di tornare all’impostazione iniziale, con commesse di piccoli e semplici assemblaggi, con un fatturato ridotto. Passo dopo passo, si è cercato comunque di acquisire sempre più commesse per riaprire le Convenzioni ed assumere persone con disabilità.

Nell’autunno del 2004, dopo essere riusciti a ripianare tutti i debiti, il Consiglio di Amministrazione ha valutato la possibilità di continuare nell’impresa, in assenza di un netto miglioramento della gestione economica.

La vicenda si è conclusa durante l’assemblea dei Soci il 5 luglio 2004 con il passaggio del testimone ad un nuovo Consiglio di Amministrazione che ha accettato la sfida di rilanciare l’Impresa.  La spinta maggiore è stata la volontà di non abbandonare le persone svantaggiate allora inserite in Millemani.

Con la progressiva ripresa dell’attività lavorativa e la conseguente migliore disponibilità economica, oltre ad alcuni investimenti in apparecchiature che agevolano e migliorano il lavoro, si sono man mano inserite in Cooperativa sempre più persone.

Con grande impegno e fatica la Cooperativa è riuscita a costruire negli anni una buona rete di Aziende che hanno affidato sempre più commesse di lavoro.

Nel 2009, purtroppo, è scomparsa la fondatrice Buna Toso, che con grande dedizione ha dato vita ad una realtà come quella della Cooperativa per rispondere alle esigenze del territorio.

Dopo quasi 35 anni la Cooperativa si è ben radicata nel territorio e rappresenta un punto di riferimento per più di 50 persone. Ad oggi sono inserite 47 persone appartenenti alle categorie protette tra tirocinanti e dipendenti.

La Cooperativa Millemani ha aperto un nuovo ramo di impresa nel Telelavoro, oltre ad aver consolidato le attività di assemblaggio, confezionamento e cablaggio elettrico e offre anche servizi di consulenza sulla Legge 68/99 alle Imprese.

E’ grande il desiderio di continuare a crescere e rendere duratura nel tempo la sua realtà.

Organizzazione

L’organizzazione della Millemani è strutturata per reagire tempestivamente alle esigenze operative che quotidianamente si presentano, tramite il Comitato di Gestione, che formalmente si riunisce ogni settimana.

Inoltre si avvale dl supporto dei volontari dell’Associazione Amami portatrice di altri valori, altrettanto importanti, quali la condivisione e l’amicizia: questi valori permettono alle persone in difficoltà di sperimentare la costruzione di nuove relazioni sociali.

(clicca per ingrandire)

Relazioni Sociali

Image
Image
Image

A tutti i dipendenti viene applicato il CCNL delle Cooperative Sociali.

Dipendenti e i Tirocinanti partecipano tutti gli anni ai corsi di aggiornamento sulla sicurezza, grazie al supporto consulenziale di volontari di Brianza Solidale e la collaborazione di altre cooperative che si occupano di formazione e alla sorveglianza sanitaria attivata.

Per mantenere attiva la motivazione al lavoro e garantire un percorso di crescita (personale e professionale) si attua un monitoraggio quotidiano e costante con le persone inserite, anche in collaborazione con gli enti socio-sanitari del territorio.

Per accrescere e coltivare il senso di appartenenza alla Millemani si coinvolge tutto il personale in iniziative di tipo sociale (uscite, pranzi, gite), che permettono la creazione di relazioni al di fuori del luogo di lavoro.

Legislazione

La legge 8 Novembre 1991 n 381 – Disciplina delle cooperative sociali ha regolamentato un settore di impegno Sociale e definisce:

al punto a) le Cooperative Socio-Assistenziali-Educative;
al punto b) le Cooperative Socio Lavorative (inserimento lavorativo di persone svantaggiate).

La Millemani, in base al punto b) della legge 381, è una cooperativa sociale di tipo B. Nelle Cooperative Sociali almeno il 30 % dei lavoratori deve essere composto da persone svantaggiate (L. 381 art. 4 comma 2). Ai sensi del Decreto Legge 460 del 1997, in quanto cooperativa sociale, la Millemani è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

Lo strumento utilizzato per gli inserimenti lavorativi è quello della convenzione di tirocinio lavorativo, regolato dalla Delibera Regione Lombardia X/825 del 25/10/2013 e allegati. Gli inserimenti lavorativi sono regolati della Legge 68 del 12 marzo 1999 (Norme per il diritto al lavoro dei disabili).
CLICCA QUI per visionare il testo integrale della delibera regionale

D.lgs 68/1999 e aggiornamenti al 30/09/2021 Norme per il diritto al lavoro dei disabili
CLICCA QUI per visionare il testo integrale della Legge

Convenzioni ART.14 D.lgs 276/03 – deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro e delibera di Giunta di Regione Lombardia n. 2460
CLICCA QUI per visionare il testo integrale della Legge

Lo Schema Imprese per la provincia di Monza e Brianza è un documento riepilogativo e schematico delle leggi in materia di Collocamento obbligatorio, integrato dagli incentivi provinciali.

Statuto e Regolamento